Il progetto Albero e Foglia è stato attivo dal settembre 2012 al giugno 2023 sul territorio di Impruneta nella Valle di Quintole. Questo blog è nato per lasciare la testimonianza di questa esperienza che ha coinvolto molte famiglie e molti luoghi e per lanciare i semi per la nascita di collaborazioni e progetti futuri.
Le foto e i video provengono direttamente dall’archivio del progetto e sono state fatte da adulti partecipanti alle attività.
La documentazione video e foto ha implicato l’utilizzo di apparecchi cellulari. Come scelta pedagogica nei confronti dei bambini e delle bambine utilizziamo questi apparecchi molto raramente. La documentazione qui proposta è stata prodotta nel tempo e nella maggior parte dei casi durante le passeggiate e il gioco spontaneo all’aperto. Durante i cerchi o negli spazi interni non utilizziamo quasi maiquesti apparecchi. Abbiamo dato sempre la precedenza alla protezione dell’atmosfera. Ma documentare è importante e fa parte del processo educativo, per le famiglie, i colleghi e nel momento di revisione e autocritica.
Condividiamo questa documentazione con l’entusiasmo di poter contribuire a valorizzare la cultura del fuori, nel tentativo di invogliare ad uscire all’aperto, in spazi verdi, anche senza recinti. La speranza è quella di incentivare l’utilizzo dei giardini ed dei materiali aperti, semplici, naturali. Ci auguriamo che le foto ed i piccoli video di questo blog spronino ad uscire di casa per una passeggiata, zaini in spalla per creare una mappa personale di sentieri e luoghi,