Il progetto

Il progetto Albero e Foglia è un progetto pedagogico dedicato ai bambini ed alle bambine dai 3 ai 6 anni. È nato nel 2012 sul territorio di Impruneta (Firenze) con una mattina a settimana. Mese dopo mese e anno dopo anno esso è cresciuto nella frequenza dei giorni e nel numero delle famiglie interessate a sostenere il progetto. All’inizio è stata una realtà associativa, prima con l’associazione culturale La Casa di Bu e poi con Sussurri di Bosco A.P.S. Nel 2018 ci siamo poi legati alla fattoria didattica dell’Erta di Quintole, sempre ad Impruneta, sempre nella stessa valle.

Negli anni abbiamo accolto tanti bambini e bambine in un gruppo che non ha mai superato i 15 partecipanti. L’iscrizione era per moduli stagionali: autunno, inverno e primavera.

Albero e Foglia offre un’esperienza diretta della natura, vissuta come spazio dell’anima, del fare e delle relazioni. Un’esperienza quotidiana e abituale che permetta di entrare in contatto profondo con il mondo vegetale, minerale e animale.

Questo progetto propone l’incontro con la natura attraverso il gioco libero all’aperto, le passeggiate, il giardinaggio e l’orticoltura ma anche con un repertorio di canti, filastrocche, danze, fiabe e teatrini in armonia con le atmosfere stagionali. Il ritmo dell’anno e delle stagioni è scandito dalle festività che sono collegate a momenti in cui l’essere umano entra in stretto contatto con la terra e con il cosmo.

A giugno 2023 Albero e Foglia ha lasciato il territorio di Impruneta per il trasferimento degli educatori in provincia di Livorno.

Questo sito nasce dalla volontà di condividere l’esperienza e le riflessioni di questi anni.