
Alessandra Fossati
Dal 2008 lavoro tutti i giorni in Natura con bambini dai 2 ai 6 anni. Ho iniziato lavorando quattro anni nella storica realtà di educazione all’aperto di Ontignano ( Firenze).
Dal 2012 fino al 2023 ho curato e coordinato Albero e Foglia un progetto di educazione in natura nella valle di Quintole a Impruneta ( Firenze).
Educatrice professionale (laurea triennale presso l’Università degli studi di Firenze), esperta in outdoor education (master presso l’Università degli studi di Bologna), maestra Waldorf (corso triennale presso l’associazione pedagogica La Formica).
Diplomata come attrice marionettista (corso annuale presso le Théâtre aux mains nues a Parigi).
Appassionata di canzoni per bambini mi accompagno con l’ukulele ed il flauto dolce.
Nel 2023 ho collaborato come educatrice con l’associazione Tutti Giù Per Terra nel progetto di educazione in natura Pimpinella (Collesalvetti, Livorno).
Sempre nel 2023 ho sostenuto il progetto di educazione in natura L’albero e la Ghianda (Impruneta, Firenze) come formatrice ho affiancato le educatrici nella programmazione annuale.
Dal 2023 Educate collaboro nel progetto Il bosco è la mia scuola, una collaborazione tra il comune di Livorno e l’associazione uova nel bosco a.p.s ( ex Educare nel bosco). Accogliamo al campo base della Valle Benedetta tutti i bambini di quattro anni che frequentano le scuole comunali di Livorno, accompagnati dalle loro maestre.
Dal 2024 sono educatrice nel progetto La Barca Ne Bosco di Uova nel bosco a.p.s. Un progetto di Outdoor continuativo che coinvolge un piccolo gruppo di bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano l’esperienza di asilo nel bosco integrale per tre giorni a settimana.