
Selma è stata la seconda cagnolina ad accompagnare il progetto.
Dopo la bellissima esperienza avuta con Dora sapevamo che avere un cane nel gruppo poteva essere un valore aggiunto. Selma è stata scelta da un canile in Abruzzo. Sapendo che sarebbe stata circondata da bambini e bambine abbiamo fatto una ricerca accurata per trovare il cane con il carattere giusto: mite, socievole, tranquilla.
Selma non è stata presa per fare pet therapy ma per essere una componente del gruppo da rispettare e da ascoltare nelle sue esigenze.
La maggior parte delle esigenze di Selma si sposano perfettamente con l’andatura del progetto che prevede tantissimo tempo all’aria aperta. Selma ha camminato con noi in passeggiata ed ha fatto grandi dormite nel tempo in cui ci fermavamo a giocare.
Il suo carattere mite e tranquillo l’ha resa perfetta anche per i bambini timorosi. Non va in contro correndo, non salta addosso, non si muove troppo nello spazio permettendo ai bambini ed alle bambine timorosi di “tenerla sott’occhio”.
Selma è arrivata all’età di due anni e questo ci ha permesso di sceglierla per il suo carattere, che era già formato, e quindi di andare un po’ più sul sicuro nell’inserimento del gruppo di bambini.
Nei suoi tre anni passati ad Albero e Foglia ha fatto due miracoli: ha tolto la paura a due bambini. Poco a poco, senza mai forzare, ma garantendo all’inizio una convivenza a distanza abbiamo potuto ammirare un progressivo avvicinamento dei bambini timorosi verso di lei.
Uno dei due non è ancora riuscito a generalizzare ed ha concluso che “ ho paura di tutti i cani del mondo a parte Selma”, ma ci sembra davvero un gran risultato nato da una convivenza positiva regolare e frequente.
La presenza di Selma è stata molto utile anche per insegnare il rispetto per gli animali che non si possono strapazzare a proprio piacimento e che vanno rispettati. Tra lei e i bambini sono nate così relazioni vere e rispettose che ci hanno emozionato ed a volte commosso.
