La sabbiera

La sabbiera è un mondo. Un mondo affascinante perché ispira progetti, sperimentazioni, esplorazioni tattili. Può invitare alla socialità, alla concentrazione e alla contemplazione.

Ad Albero e Foglia la sabbiera era grande 2 mt per 2 mt. Dentro c’entravamo tutti!

La sabbia è di fiume, di in un tipo speciale, “lavato” apposta per le sabbiere dei bambini. Ogni anno vanno aggiunti svariati pacchi, perché si schiaccia e soprattutto si disperde. Aprire i pacchi e svuotarli insieme ai piccoli è molto divertente.

Per i bambini e le bambine in inserimento è spesso un porto accogliente che offre tutto quello di cui si ha bisogno per divertirsi, creare il proprio mondo e incontrare nuovi amici e amiche.

Quando non è utilizzata va sempre protetta (per evitare che i gatti la utilizzino come toilette). Se coperta con un telo di plastica raccoglie l’acqua piovana creando pozzanghere o una vera e propria piscina.

In questa foto si vede la sabbiera divisa a metà . Da una parte il telo ancora pieno d’acqua piovana. Nell’altra parte invece c’è a disposizione la sabbia. Uno spazio multifunzionale che offre due elementi indispensabili: sabbia e acqua.

La sabbiera trasformata in piscina invernale.

Se poi la notte va sotto zero, allora, sopra al telo di plastica troveremo…il ghiaccio!

Lascia un commento