
Il progetto Albero e Foglia propone eventi frequenti, con cadenza regolare e continuativa.
Il ritmo dell’anno è segnato dall’alternarsi delle stagioni. Ogni stagione porta la sua atmosfera e le sue attività. L’angolo della stagione all’interno di una stanza testimonierà il ciclo dell’anno ed il lento cambiare del mondo esterno che darà colore alle canzoni, ai girotondi ed alle filastrocche.
Al ritmo stagionale si affiancano il ritmo settimanale e quello giornaliero.
Lo scorrere ritmico delle giornate aiuta le bambine ed i bambini a sentirsi sicuri. Grazie alla ripetizione viene dato un forte sostegno alla forza di volontà ed allo sviluppo della memoria. I ricordi dei bambini sono rafforzati dalle esperienze che si ripetono giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, anno dopo anno.
Ogni giornata è segnata dall’’alternanza di luce ed ombra. Stando all’aperto, ed evitando il più possibile l’uso delle luci artificiali potremo fare esperienza delle sfumature e dei cambiamenti di intensità della luce.
Il ritmo della giornata è scandito da momenti di concentrazione (quando viene chiesto ai bambini ed alle bambine di prestare attenzione ad un’attività, cantare, vestirsi, andare in bagno, mangiare…) e di espansione ( quando ognuno porta avanti la propria attività ed il proprio progetto personale nato dal gioco spontaneo).
Un’esperienza ritmica è anche la passeggiata. Attraverso l’atto del camminare tutti entriamo in contatto con il nostro respiro e con la cadenza del passo.
Camminare è un’esperienza attiva e dinamica che ci rende protagonisti. Un atto di volontà ad andare verso il mondo, un’azione che ci mette in contatto con noi stessi, ma anche con gli altri e con tutto ciò che incontriamo.
Nell’uso del linguaggio verrà data la precedenza al canto ed alle filastrocche, modalità comunicative incentrate sul ritmo, come anche la narrazione orale delle fiabe della tradizione.
Anche i genitori verranno invitati a riflettere sui ritmi familiari che coinvolgono i più piccoli, il sonno e la veglia, i momenti di cura, il cibo…
